Grande soddisfazione per la Giornata Nazionale delle Pro Loco 2022 che si è svolta domenica 10 Luglio in tanti territori toscani grandi e piccoli e, a livello “simbolico” regionale, nello stupendo borgo di Foiano della Chiana, in Provincia di Arezzo.
La giornata dedicata alle Pro Loco è più che altro un momento per dare risalto alla realtà associativa delle nostre associazioni, un momento di connubio tra gli aspetti turistico e sociale che ben rappresentiamo. Le Pro Loco hanno cercato, come sempre fanno, di rendere al meglio ciò che rappresentano, mettendo in atto nel concreto, quegli aspetti di accoglienza, promozione del territorio, del prodotto tipico, delle buone pratiche, insieme all’aspetto di aggregazione e socialità, tanto importanti per ogni territorio e per ogni generazione.
Al convegno regionale dal titolo “L’importanza delle Pro Loco nella società” hanno partecipato per la Regione Toscana il Consigliere del Presidente, Massimo Pieri e per le istituzioni locali il Sindaco ed il Vice Sindaco del Comune di Foiano della Chiana e l’Assessore del Comune di Montevarchi, si è riunito poi il mondo UNPLI, con la rappresentanza nazionale di Fernando Tomasello, Vice Presidente Nazionale ed i Presidenti Provinciali dell’UNPLI Toscana, oltre ad una rappresentanza di Pro Loco, formata da tanti giovani, premiate con una targa per le attività svolte.
A questo evento si sono poi affiancati una serie di eventi locali, di Pro Loco singole o aggregate, tutte con l’intento di promuovere il territorio e l’associazione: dalle passeggiate agli open day della Pro Loco, da momenti musicali, al prodotto tipico, dall’arte a momenti di vera e propria aggregazione paesana. A tutte le pro loco che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata verrà rilasciato un attestato di ringraziamento.
Un solo giorno, per rappresentare ciò che le pro loco sono trecentosessantacinque giorni all’anno: cultura, tradizione, turismo, folclore, prodotto tipico, socialità, aggregazione.