Perché aderire all’Unpli APS?

Alcune Pro Loco aderiscono all’Unpli APS per poter usufruire delle convenzioni (Siae, Assicurazioni, ecc), per aprire un Circolo Unpli, per ricevere notizie ed informazioni utili, per avere a disposizione gli “Esperti” che l’Unpli mette a disposizione delle Pro Loco associate. Altre Pro Loco lo fanno invece più idealmente per sentirsi partecipi della grande famiglia delle oltre 6.000 Pro Loco che operano in Italia, con finalità e scopi comuni, al servizio volontario delle proprie località.

Altre infine lo fanno (e ci auguriamo siano la maggioranza) perché indipendentemente dalle agevolazioni che l’adesione all’Unpli dà alle Pro Loco, riconoscono valido e necessario che ci sia “qualcuno” che, provenendo dal mondo pro loco ed avendo vissuto e vivendo sulla propria pelle i loro stessi problemi, le rappresenti nel miglior modo possibile ai vari livelli istituzionali (Nazionale, Regionale, Provinciale).

Cosa fare per aderire all’Unpli APS per l’anno 2025

Indipendentemente dalle motivazioni per cui una pro loco decide di aderire all’Unpli, i passi da compiere per essere associati a tutti gli effetti e far parte della grande famiglia Unpli sono:

1) versare la quota associativa annuale pari a Euro 160,00 (centosessanta/00)

2) compilare la domanda adesione in ogni sua parte, scaricabile dall’area riservata di questo sito

3) inviare la ricevuta di versamento e la domanda adesione alla Segreteria Regionale Unpli tramite email (segretarioregionale@unplitoscana.it) oppure spedire all’indirizzo – Via Corrado del Greco 11 – 55047 Seravezza (LU)

Tutte pro loco Associate sono coperte da assicurazione RCT e RCO con massimali di 10.000.000€.
La validità della polizza scatta:

  • Per le pro loco che versano in anticipo nell’anno 2024 la quota associativa per il 2025, la copertura assicurativa: dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre del 2025.
  • Per le Pro Loco che versano la quota nel 2025: la copertura assicurativa parte dalla data della registrazione del pagamento della quota associativa 2025 sino al 31 dicembre 2025.

La polizza assicurativa è una polizza collettiva per tutte le pro loco aderenti all’Unpli ed è stata stipulata dall’UNPLI Nazionale per tutte le pro loco associate. Copre la pro loco per la responsabilità civile verso terzi (RCT) e RCO.
In aggiunta è compresa nella quota associativa la POLIZZA DI TUTELA LEGALE.

NOTA BENE:

SE SI TRATTA DI UNA PRIMA ADESIONE CONTATTARE LA SEGRETERIA UNPLI TOSCANA

(segretarioregionale@unplitoscana.it oppure 0584 758750)

Tessera del socio pro loco UNPLI 

Le pro loco associate all’UNPLI posso dotare i loro soci di una tessera nazionale unica (tessera del socio pro loco UNPLI) a cui sono legate diverse convenzioni che danno ai soci pro loco con la tessera unica agevolazioni e sconti in molti esercizi convenzionati sia in Toscana che in Italia.

La pro loco che intende dotare i propri soci della tessera unpli unica, versa un’ulteriore quota associativa di 2,00 euro per ciascun socio per le prime 50 adesioni, con diminuzione della quota sulle successive.

Le modalità possono essere richieste alla Segreteria Regionale.