L’UNPLI Toscana APS dal 1971 rappresenta a livello regionale le Pro Loco della Toscana. È iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale ed oltre a coordinare, fornire assistenza ed informazioni alle Pro Loco associate, da tempo realizza progetti di Servizio Civile a livello regionale e nazionale, impiegando i giovani nella promozione territoriale, nella ricerca, nella catalogazione di beni, materiali ed immateriali, nella salvaguardia della memoria immateriale, nell’informazione turistica, nella realizzazione di iniziative di sviluppo territoriale ed eventi.
Promuove gratuitamente le attività e gli eventi delle Pro Loco tramite i diversi canali che ha a disposizione come la rivista Arcobaleno d’Italia, l’app #fuori, un’app realizzata appositamente per il mondo Pro Loco, tramite il sito unioneproloco.it e, grazie alle pagine facebook dei Comitati Provinciali di Pro Loco, anche sui social. Il Comitato Regionale si dedica inoltre, attraverso la “Scuola del Turismo delle Pro Loco“, alla formazione e aggiornamento nelle materie turistiche, degli addetti agli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica delle Pro Loco con il supporto di esperti del settore, coinvolgendo inoltre addetti del settore degli Enti Pubblici.
L’Unpli APS – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – è nata nel 1962, con l’intento di fornire alle Pro Loco associate assistenza, informazione, formazione e per rappresentarle ad ogni livello istituzionale per migliorare in loro favore la legislazione Nazionale e Regionale. L’Unpli è presente in ogni regione italiana con le sue strutture periferiche regionali (Comitati Regionali Unpli), provinciali e/o di bacino.