Sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel a Roma l’Assemblea Nazionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Nel corso delle due giornate di lavori, oltre al rinnovo degli organi, i delegati in rappresentanza delle 6.400 Pro Loco di tutta la Penisola parteciperanno a dibattiti e tavoli tematici, confrontandosi con i rappresentanti delle istituzioni e le principali associazioni operanti nei settori turistico, culturale, economico e del volontariato. Al centro dei dibattiti i progetti promossi dall’Unpli come il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale, il Servizio Civile Universale, le reti tematiche, e soprattutto l’obiettivo di individuare nuove sinergie e proposte migliorative per le normative che regolano il Terzo Settore.

Ad aprire la prima giornata alle ore 9.30, saranno i saluti istituzionali in presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi (in video collegamento), del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, del Sottosegretario di Stato per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste Luigi D’Eramo, del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano, dell’Assessore Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio Estero della Regione Veneto Federico Caner e dell’Assessore Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini.

La sessione pomeridiana, verrà introdotta dai saluti istituzionali del Presidente Anci Roberto Pella, del Consigliere del CDA di Enit S.p.a. e Rappresentante dei rapporti con le Regioni Sandro Pappalardo, del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dell’Assessore al Turismo, al Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia Barbara Mazzali e dell’Assessore del Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane.

Sono previsti, inoltre, gli interventi da remoto del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno.

Il programma della mattinata di sabato prevede due tavole rotonde sui temi del Servizio Civile Universale, sulla Riforma del Terzo Settore con la presentazione di una proposta di un nuovo regime IVA. Nel pomeriggio, oltre all’elezione degli organi statutari e la relativa proclamazione degli eletti, seguirà la presentazione del progetto di Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale e un momento di discussione sul ruolo che ha avuto il volontariato non organizzato nella gestione degli sfollati post-sisma nel centro Italia.

Nella seconda giornata, interverrà in presenza il Senatore e Questore Antonio De Poli. Successivamente, verranno presentati i presidenti dei comitati regionali, le reti tematiche delle sagre ed Eventi di Qualità con il progetto della loro guida, delle Infiorate e delle Composizioni di Arti Effimere, dei Carnevali delle Tradizioni e delle Maschere Antropologiche d’Italia e dei Cortei Storici e la Fondazione Pro Loco Italia ETS.

A moderare le due giornate di Assemblea saranno Adriana Volpe e Beppe Convertini.

UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia è una realtà associativa senza scopo di lucro con personalità giuridica, accreditata dall’UNESCO dal 2012, che opera su scala nazionale per la promozione e la tutela del patrimonio culturale, turistico e sociale dei piccoli centri dal 1962. Rappresenta 6.400 Pro Loco, può contare su 600.000 soci e 300.000 volontari in tutta Italia. UNPLI è accreditata presso il Servizio Civile Universale e coinvolge ogni anno oltre 2.000 giovani volontari nei diversi progetti e iniziative promossi dalla Pro Loco. Tra le iniziative nazionali di rilievo promosse da UNPLI vi sono le reti tematiche delle sagre ed Eventi di Qualità, delle Infiorate e delle Composizioni di Arti Effimere, dei Carnevali delle Tradizioni e delle Maschere Antropologiche d’Italia e dei Cortei Storici, insieme all’ambizioso progetto di Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale, il primo a livello nazionale. La rete associativa è presente in tutte le regioni italiane ed è presieduta dal 2016 da Antonino La Spina.

www.unpli.info

Programma_def