Pro Loco Lastra – Enrico Caruso
Description
Mezzo secolo di attività dell’Associazione “Pro Lastra - Enrico Caruso”
Nell’Ottobre 1966 venne stipulato l’atto di fondazione della Pro Lastra registrato all’Albo delle Pro-Loco. della Provincia di Firenze che dette inizio all’attività e nel 1971 quello relativo agli “Amici della musica Enrico Caruso”. Nella prefazione del libro Noi Lastrigiani pubblicato nel 1987, Sergio Pacciani scriveva che la plurima attività aveva smosso interi strati della popolazione ed era riuscita a creare una mentalità aperta ai valori del bello e dell’arte, dando i mezzi di stimolo a tutti.
In mezzo secolo abbiamo organizzato importanti manifestazioni sia a carattere locale che nazionale ed internazionale che hanno inciso nella vita della nostra cittadina.
Ecco le più salienti:
- 52ª Festa di Primavera - settimana di concerti, conferenze, folklore, spettacoli vari e mostre.
- 52° Concorso di pittura “Premio nazionale città di Lastra” e mostra - partecipano pittori, molti dei quali hanno raggiunto una notorietà consolidata.
- 40° “Premio internazionale Enrico Caruso” per i grandi artisti del teatro d’opera - A Villa Bellosguardo sono stati insigniti i più famosi cantanti lirici.
- 25° Concorso nazionale del cinema non professionale “Premio città di Lastra”.
- Dal 1973 al 1993 Corsi Internazionali Enrico Caruso di perfezionamento cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. Direttore e docente Gino Bechi coadiuvato da Mafalda Favero e Paul Von Schilhawsky del Mozarteum di Salisburgo.
- Dal 1994 “Progetto Caruso-Giovani” diretto da Rolando Panerai, per il perfezionamento di giovani cantanti e la messa in scena di Opere e Concerti, in sede regionale ed extraregionale.
- Dal 1973 attività compagnia “Il gabbiano” diretta da Mario Del Fante con rappresentazioni in vernacolo e in lingua in vari teatri locali ed extraregionali.
- Dal 1980 “Salotti musicali” mensili con la partecipazione di cantanti lirici e strumentisti.
- Dal 1998 “Salotti letterari” mensili.
- Dal 2014 concorso di poesia Caelum, in collaborazione con la Proloco di Signa.
- Creazione di un museo con la raccolta di opere d’arte dei maggiori artisti fiorentini, amici dell’Associazione, tra i quali: Mario Moschi, Renato Bertelli, Bruno Catarzi, Valerio Cheli.
- Raccolta e mostra dei cimeli ricevuti attraverso donazioni di numerosi artisti lirici, fra i quali Beniamino Gigli, Gino Bechi, Titta Ruffo, Rolando Panerai, Umberto Borsò, Carlo Meliciani.
- Accademia musicale Caruso fondata nel 1971 e dal 2006 diretta da Rodolfo Alessandrini con Sara Bartolucci ed altri docenti per l’insegnamento di pianoforte, violino, chitarra, violoncello, flauto, tromba, canto, gioco musica e coro.
- Museo Caruso a Villa Bellosguardo, scaturito dalla nostra vasta attività carusiana e, sopratutto grazie agli amici della consorella associazione milanese presieduta da Luciano Pituello, che molto generosamente ha donato al comune tutti i cimeli carusiani.
- Nel 2007: Medaglia del Consiglio Regionale della Toscana “per aver contribuito in oltre quarant’anni di attività alla promozione della cultura toscana nel mondo”