Numeri da record per la quarta edizione della “Giornata delle Pro Loco d’Italia” che si è celebrata lo scorso 11 luglio: sono 843 le iniziative realizzate in tutte le regioni d’Italia.
Un gioioso inno ai patrimoni ed ai tesori custoditi da ogni singola comunità, una travolgente festa che ha animato l’intera penisola, da un estremo all’altro, facendo da preludio allo straordinario successo conquistato dalla nazionale italiana.
Un variegato calendario di iniziative, dall’alba al tramonto, con sagre, passeggiate organizzate, rievocazioni storiche ed ancora mostre d’arte, presentazioni di libri, seminari e convegni; mercatini, manifestazioni sportive, attività di salvaguardia dell’ambiente, eventi musicali, rassegne cinematografiche e teatrali.
Anche la Toscana ha fatto la sua parte, con ben 101 eventi organizzati dalle Pro Loco ed un evento di UNPLI Toscana che si è svolto a Scarperia con la realizzazione di un quadro floreale da parte degli infioratori delle Pro Loco di Scaperia e Fucecchio.
“È stata una grande festa che ha sancito la voglia di associazioni e volontari di tornare in piazza e animare i territori, esaltandone le peculiarità e dando nuova spinta all’economia locale. Un grandioso calendario di eventi ed iniziative legate dall’amore viscerale per le comunità, cui hanno preso parte circa 15 mila volontari”, commenta il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.
“Nella fase più dura della pandemia le Pro Loco hanno svolto, allo stesso tempo, un insostituibile ruolo di coesione sociale: il 73% ha collaborato con le amministrazioni comunali, il 38% ha operato a fianco delle altre associazioni presenti nei territori, il 37% ha operato ha collaborato con la Protezione Civile. Non mi stancherò mai, pertanto, di ringraziare i nostri 600mila volontari che nel corso dei periodi più difficili sono stati anche vicini alle proprie comunità” conclude La Spina.
“Abbiamo raggiunto un grandissimo risultato, con un numero di eventi superiore al doppio dell’ultima edizione della “Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia”, realizzata in un periodo ben diverso dalla situazione attuale. È il risultato frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto il dipartimento, la giunta nazionale, i comitati regionali e provinciali dell’Unpli, i presidenti di Pro Loco e la grande passione dei nostri volontari. È la Giornata che segna la ripartenza, la ripresa delle attività dell’ Italia vera e autentica” sottolinea Massimiliano Falerni, responsabile del Dipartimento-Unpli “Giornata nazionale delle Pro Loco”.